«...
PAGINA PRECEDENTE
LA STRATEGIA NAZIONALE
Salvati i fondi per le famiglie Bonus del 55%
L'incentivo consiste in una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) del 55%, entro un limite massimo che varia da 30mila a 100mila euro a seconda dell'intervento. La ripartizione della detrazione avviene in 5 anni. Per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2008 è però possibile scegliere un periodo variabile tra i 3 e i 10 anni. I tipi di intervento agevolati sono: la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (fino a una detrazione massima di 30mila euro); l'installazione di pannelli solari (60mila euro); interventi per l'isolamento termico, compresi gli infissi (60mila euro); la riqualificazione energetica di edifici esistenti.
Conto energia
Consiste nell'incentivazione dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici. Il nuovo Conto energia (Dm 19/02/2007) ha semplificato gli adempimenti. Le tariffe incentivate variano da 0,36 a 0,49 €/kWh a seconda della potenza e dell'integrazione architettonica dell'impianto.
Detrazione 20%
Per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+, è prevista una detrazione dall'imposta lorda Irpef o Ires del 20% fino a 200 euro.
Imprese più verdi L'incentivo fiscale
L'incentivo fiscale è lo stesso riservato alle famiglie.
Conto energia
Il Conto energia si applica anche alle imprese.
Certificati verdi
Sono titoli annuali che attestano la produzione da fonti rinnovabili di 1 MWh di energia. Vengono emessi dal Gestore dei servizi elettrici e scambiati su un apposito mercato gestito dal Gestore del mercato elettrico. Il lato dell'offerta è rappresentato dai produttori di energia rinnovabile. Il lato della domanda, invece, da industrie e altre attività che sono tenute ad avere una quota minima di energia prodotta da fonti rinnovabili. La durata dei certificati verdi è stata da poco allungata da 8 a 15 anni.
Cip6
È un provvedimento del Comitato interministeriale prezzi del 1992. Esso prevede che le imprese ricevano un'incentivazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili o «assimilate».
Detrazione 20% su apparecchi a basso consumo
Per le spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di motori a elevata efficienza di potenza elettrica compresa tra 7,5 e 90 kW è prevista una detrazione dall'imposta lorda del 20%, fino a un valore massimo della detrazione di 1.500 euro per ciascun apparecchio.